Una riflessione sull'Operatore Shiatsu nel 2024 Da " Trattato Professionale di Shiatsu" di Fabio Zagato Ed. red A volte l’operatore shiatsu, come chiunque si occupa degli altri, è…
Makko-Ho Il Chi o Ki è l’energia cosmica ed è dinamica, in continuo movimento e pervade tutto e tutti. L’energia è l’interazione di due movimenti: un movimento tendente all’espansione chiamato…
Armonia nel Canto “La Psicofonia è un percorso autosperimentale di armonia fisica e psichica che utilizza in favore della posa della voce parlata e cantata le corrispondenze tra…
CHE COSA E' LA PITTURA ANTROPOSOFICA? La pittura antroposofica - a volte chiamata anche acquarello steineriano - si fonda sulle percezioni di Rudolf Steiner rispetto al colore e alla sua natura.…
Miglior vista senza occhiali Il Metodo Bates, ideato dall'omonimo medico oculistico Dott. W. H. Bates, si distingue da qualsiasi altro sistema per il fatto di essere totalmente naturale,non…
Il Solstizio d’Inverno quest’anno cade il 22 dicembre, alle 04:27 (ore italiane).La data cambia tutti gli anni e puo variare dal 20 al 23 dicembre. Questo perché il calendario gregoriano…
In questo momento storico di grandi cambiamenti, le proposte sul cibo sono cresciute a dismisura. Decine e decine di siti e programmi televisivi sono dedicati alla cucina e a “diete”…
Yoga integrale significa integrare lo Yoga alla vita per completarla attraverso gli strumenti messi a disposizione e fare in modo di vivere l’esistenza in maniera compiuta. Integrale appunto! È…
Per i cinesi, fra gli spiriti a cui bisognava mostrare deferenza c’erano gli antenati e per traslazione tutti coloro che avevano un età in cui la trasformazione ad antenato era…
L'Ashtanga Vinyasa Yoga nasce a Mysore, nel sud dell'India, ad opera di Sri K. Pattabhi Jois. Questo metodo è caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e…
Da: Lo zodiaco, chiave dell'uomo e dell'universo. Di Omraam Mikhaël Aïvanhov Edizioni Prosveta Chiunque penetri nella fascia zodiacale è soggetto agli imperativi del tempo (periodi, cicli) e dello spazio (localizzazione…
La parola Educazione viene dal verbo latino educêre che deriva dall’unione di e (fuori da) e ducere (condurre): tirar fuori ciò che è dentro, un idea molto vicina alla concezione della…
Per poter esprimere il nostro potenziale è necessario avere un nucleo, delle radici solide e ben protette.L’essere umano può essere paragonato ad un albero che per poter crescere…
Dio ha creato l'uomo con infinita bontà, ha unito in lui forze innumerevoli incessantemente all'opera per mantenere e preservare la meravigliosa casa che ospita l'anima immortale.Queste forze agiscono con ordine…
Da: Keiraku to Shiatsu di Shizuto Masunaga Shiatsu Milano Editore .....Nella sala dove si teneva il seminario non c'era una lavagna e così, con un pennarello, disegnai una linea orizzontale…
Da: Ricette per le 5 stagioni Giuseppe Sivero - Shiatsu Milano Editore Facili da produrre, contengono grandi quantità di proteine (fino al 35%), vitamine (un aumento fino al 1400%) e sali minerali…
Durante i cambi di stagione è particolarmente importante avere cura del proprio corpo e della propria alimentazione per evitare gli squilibri e la sensazione di stanchezza. Simbologie antiche Nella medicina…
È importante scegliere il cibo più adatto alle nostre esigenze energetiche, nel rispetto degli equilibri del nostro corpo, delle corrette combinazioni e della stagionalità. Per l’inverno, ad esempio, sarà opportuno…
“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” Confucio Il nuovo decennio è iniziato da pochi mesi e come ogni momento di cambiamento…
Da "A scuola dai salmoni" Di Herman Aihara Herman Aihara Nato con il nome di Nobuo Nishiyama nella regione di Kyushu, nel sud del Giappone nel settembre del 1920. Alla…
Da "La Macrobiotica e la sua filosofia" Di Georges Ohsawa (Yukikazu Sakurazawa) Geroge Ohsawa (1893 - 1966), ha reinterpretato l'antica filosofia dello Yin e dello Yang, cercando di renderla più comprensibile…
Gerorge Ohsawa Pseudonimo di Yukikazu Sakurazawa (櫻澤 如一; Kyoto, 18 ottobre 1893 – Tokyo, 23 aprile 1966), è stato uno scrittore giapponese, divulgatore in Occidente delle antiche teorie cinesi. …
Perché dovresti frequentare un corso di Shiatsu Che cosa significa frequentare un corso per diventare operatore Shiatsu? Molti si affacciano a questo mondo perchè sono alla ricerca di una…
Da: Ricette per le 5 stagioni Giuseppe Sivero - Shiatsu Milano Editore ...La parola fermentare viene dal latino fervere che vuol dire bollire nome legato alle bollicine di gas carbonico che…
Da "Trattato di culinaria per donne tristi" di Hector Abad Faciolince Fai piroette col corpo e l’immaginazione per evadere dalla tristezza. Ma chi ha detto che è proibito essere tristi?…
Da "Aglio, menta e basilico. Marsiglia, il noir e il Mediterraneo" di Jean-Claude Izzo Mi piace sentire Marsiglia vibrarmi sotto la lingua. Marsiglia non è provenzale. Non lo è mai…
Les Madeleins sono dei dolci tipicici del nord-est della Francia, dal gusto simile al plum cake e dalla forma di conciglia. Sono fatti con farina, uova, burro, zucchero e…
Il miglio (Panicum miliaceum) è un cereale che proviene probabilmente dall’India. Ancora molto coltivato in Africa e Asia (in occidente è una coltura marginale), è particolarmente adatto ai terreni poveri…
Le 5 trasformazioni raccontate ad una bambina di 8 anni di Maria Gabaldo Allora Giulia, oggi ti racconto la storia delle 5 trasformazioni che rappresentano anche il cerchio della vita,…
Il pane a pasta acida Disegni di Claudio Bighignoli Alcune premesse..... Negli anni ’70 - ’80 del secolo scorso, vi è stata una riscoperta degli antichi metodi di produzione del pane…
L’Arte dello Shiatsu e l’esperienza della Meditazione Vipassana in pratica Autore: Fabio Zagato, caposcuola I.R.T.E. Uno dei problemi maggiori dell’Operatore Shiatsu di formazione “post Masunaga”, ossia dell’Operatore che lavora sul…
Da "Lo Shiatsu e il pensiero Macrobiotico" di Attilio Somenzi - Shiatsumilano Editore LO SHIATSU Lo shiatsu è una tecnica manuale a mediazione corporea che consente di conoscere ed educare il…
Il pane è probabilmente l’alimento fermentetato più diffuso nel mondo. Viene prodotto con la farina di vari cereali (il frumento è il più usato) e, si pensa, sia originario…
Da "Dona Flor e i suoi due mariti" - Jorge Amado - Garzanti 1977 Scuola di culinaria sapore e arte Quando e cosa si serve per una veglia funebre. (risposta di…
Da “HARA, il centro vitale dell’uomo secondo lo Zen" di Karlfried Von Dürckheim, Ed. Mediterranee Hara Ogni straniero che si reca in Giappone è sorpreso nel vedere continuamente persone…
Da “Shiatsu news n° 60 del giugno 2018 Questo è l'estratto di un articolo che, Giuseppe Montanini operatore ed insegnante di Shiatsu ha scritto a seguito del convegno citato…
La Tsampa, è un alimento tradizionale tipico del Tibet, del Ladakh e dell’Himalaya indiano occidentale.Ha probabilmente origini molto antiche di quando i cereali, per essere trebbiati e cioè si…
Da O Lost, di Thomas Wolfe (1929) ...“Cibo, cibo, caro fratello della poesia, che abbiamo incontrato in tanti posti meravigliosi, attento! L’uomo con la palpebra calata e il nero cappello…
Da I leori del Socialismo, Dino Coltro (1973) La mattina si mangiava polenta, e mezzodì si trigava alla una anca alle do e l’era polenta, la sera ancora polenta, polenta…
Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà, delle circa 70 esistenti, di broccolo (famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae) coltivata sulle colline esposte a sud (max 200 metri slm)…
Ingredienti: 3 cetrioli medi, 4 funghi shitake o porcini secchi, 3-4 tazze d'acqua, sale, kuzu. Ammollare i funghi per almeno 30' in tutta l'acqua; portare a bollore l'acqua e cuocerli…
Ingredienti: 4 etti di pasta integrale, 1 kg, di pomodori da salsa ben maturi, 1 etto di mandorle, 3 spicchi d’aglio, una manciata di basilico, sale, olio ex. v. di…
Ingredienti: Verdure a foglia verde (preferibilmente selvatiche), aglio (facoltativo), olio di sesamo Preparazione: Scaldare l’olio in una padella e rosolarvi l’aglio tagliato sottile o tritatoA fuoco vivace, aggiungere le verdure…
Ingredienti 500gr. di spaghetti, 2-3 broccoli fiolaro, 2-3 pomodorini secchi, 50gr di mandorle spellate, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, olio ex. V. di oliva, sale Preparazione: Cuocere gli…
Ingredienti: 4 etti di orzo mondo decorticato, 2 carote, 1 gambo di sedano, 2 cipolle, aglio, maggiorana, olio ex. di oliva. Preparazione: Lavate e mettete a bagno l’orzo per una…
Da Quilombo, di Daniel Chavarria Per il pesto genovese, naturalizzato in Uruguay fin dai tempi dell’armata garibaldina, mia nonna sostituiva i pinoli, introvabili a quelle latitudini, con le noci; e…
Da: Ricette per le 5 stagioni di Giuseppe Sivero, Shiatsu Milano editore Precisazione Nessun libro o scritto può sostituire l’esperienza: i libri hanno lo scopo di indicarci delle vie che…
MEDICINA….. La parola medicina proviene dal verbo latino mederi che significa guarire, sanare, curare.A sua volta il verbo mederi deriva dal greco medomai: considero, mi occupo, mi preoccupo…
Ingredienti: 5 - 6 funghi Shitake (o porcini), 1 cipolla, 1 pezzo di daikon, semi di sesamo, alcune foglie di ortica, alga wakame, miso di orzo, zenzero. Procedimento: Ammollare i funghi…
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle nostre iniziative!