La mia Storia

Beppe confrenza

Racconto di un viaggio

Perché ogni viaggio è soprattutto un viaggio interiore

Ma non solo facendo un viaggio si capirà perché lo si doveva fare; e se qualche volta è difficile partire perché le abitudini, il dovere, gli impegni, la mancanza di tempo, il dubbio, le aspettative delle altre persone sembrano ostacoli insormontabili, non dimentichiamo che c'è solo una cosa peggiore del viaggiare, ed è il non viaggiare affatto.

Oscar Wilde

 

 

Sono nato il 27/12/1952 a Parona (VR) dove ancora lavoro.

Alla fine degli anni '70 ho iniziato ad occuparmi di alimentazione e, insieme ad altri, ho fondato la cooperativa Alimentazione e Scienza, che oltre ad occuparsi di come alcune scoperte scientifiche, vendute come progresso, in realtà potessero creare situazioni di pericolo per la salute psico- fisica dell'essere umano, ha funzionato anche da gruppo di acquisto di alimenti il più sani possibile (fra i primi in Italia) con una ricerca capillare sul territorio di produttori e trasformatori che avessero una attenzione particolare alla qualità degli alimenti..

Sulla scia di questo ho aperto insieme ad altri, nel 1980, un ristorante Vegetariano a Verona, La Coccinella, con lo scopo di fornire cibo semplice e di buona qualità a un prezzo alla portata dei più.

Dopo qualche anno di "fatica" in cucina ho avuto l'esigenza di capire gli effetti, non solo fisiologici, che il cibo produce sul nostro organismo e dal 1988 ho frequentato i 3 livelli dell'International Macrobiotic Institute di Kiental (Ch) dove ho scoperto ed approfondito la Macrobiotica, una filosofia che, attravero lo Yin/Yang, ci permette di scoprire la parte nascosta di tutto quello che ci circonda e di approfondire gli effetti energetici del cibo.

Beppe confrenza

 Parallelamente ho iniziato il percorso nel mondo dello Shiatsu, nel 1988, con Attilio Somenzi. Nel 1993 ho iniziato il percorso di formazione come insegnante, all'interno della Scuola Internzionale di Shiatsu Italia dove ho insegnato fino al 2020. Nel 2021 ho aperto Shiatsu Verona una Scuola Professionale di Shiatsu che segue il metodo Masunaga.

Mettendo insieme l'esperienza di cuoco con quella fatta all'IMI, ho tenuto regolari corsi di Cucina Energetica ed ho insegnato la Filosofia Macrobiotica specie all'interno della Scuola Intenazionale di Shiatsu Italia.

 

Dal 1990, per 10 anni, ho seguito un percorso personale di analisi individuale e di gruppo secondo i principi della Bioenergetica di Lowen e, nel 1994/95, ho frequentato un corso biennale (22 week end) di Analisi ed Autoregolazione bioenergetica per body worker  con Luciano Marchino e Maria Luisa Aversa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle nostre iniziative!