Stiramento dei meridiani

Makko-Ho

Il Chi o Ki è l’energia cosmica ed è dinamica, in continuo movimento e pervade tutto e tutti. L’energia è l’interazione di due movimenti: un movimento tendente all’espansione chiamato Yin e un movimento tendente alla contrazione chiamato Yang.

Queste due forze rappresentano quello che la scienza e la filosofia hanno identificato come la fonte infinita, illimitata che connette, stimola e diffonde tutte le cose dell’universo.

 

Per la Medicina Tradizionale Cinese la struttura energetica dell’ essere umano è composta da una fitta rete di canali energetici: i meridiani. 

Tali canali possono essere interpretati come vie attraverso le quali circola l’energia vitale in ogni parte,organo e cellula del corpo.

I meridiani regolari della medicina cinese sono 12 e sono suddivisi in sei coppie: Polmoni e Intestino Crasso, Stomaco e Milza, Cuore e Intestino Tenue, Vescica e Reni, Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore, Vescicola Biliare e Fegato. Queste coppie sono formate da un meridiano Yin e uno Yang.

A questi vanno aggiunti i meridiani di Vaso Concezione e Vaso Governatore che rispettivamente stimolano ulteriormente i sei meridiani Yin e i sei meridiani Yang. Il libero fluire dell’energia in questi meridiani è la base fondamentale per il benessere e per la salute e gli esercizi Makko-Ho sono molto utili a tale scopo.

Questa serie di esercizi sono stati elaborati da Shizuto Masunaga.

Non sono esercizi ginnici e non si deve dimostrare quanto si è sciolti o porsi obiettivi particolari: l’unico obiettivo da porsi è quello di sfruttare al massimo le proprie capacità, portando il corpo al suo limite di resistenza e mantenendo una respirazione calma e rilassata. 

Se infatti ci si blocca interiormente, il senso di questi esercizi si perde: si deve rimanere rilassati, concentrandosi sulle linee di tensione, assecondare il movimento con la respirazione e la flessibilità aumenterà.

Eseguendo questi esercizi tutti i giorni si può riconoscere la condizione dei propri meridiani e al tempo stesso migliorare giorno dopo giorno il fluire dell’energia nei meridiani stessi. Il momento del giorno in cui praticarli è di relativa importanza; è fondamentale che non ci si dimentichi di esercitarsi. Tutto ciò di cui si ha bisogno è decidersi a dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla pratica. Eventuali blocchi energetici lentamente si scioglieranno e si potrà così mantenere una condizione di salute ottimale e prevenire l’insorgere di malesseri. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle nostre iniziative!