Ashtanga Yoga

 

L'Ashtanga Vinyasa Yoga nasce a Mysore, nel sud dell'India, ad opera di Sri K. Pattabhi Jois.

Ashtanga Sri K. Pattabhi Jois.

Questo metodo è caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente e rappresenta l’essenza stessa della pratica dell’Ashtanga yoga.

Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo la mente diviene calma e concentrata, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce da un’asana all’altra. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo ed in perfetta armonia, allora la pratica dell’Ashtanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

Praticando con regolarità con la corretta respirazione (Ujjayi Pranayama), le posture (asana) e lo sguardo (dristi) è possibile acquisire sicurezza, stabilità fisica e mentale sviluppando sempre più il controllo dei sensi ed una profonda consapevolezza di se stessi.

Ashtanga gruppo

Il termine “Ashtanga” significa letteralmente “8 livelli”, e si riferisce agli otto passi descritti da Patanjali nello Yoga Sutra, che sono:

  • Yama (astinenza)
  • Niyama (adempimento)
  • Asana (posture)
  • Pranayama (controllo del respiro)
  • Pratyahara (controllo dei sensi)
  • Dharana (concentrazione)
  • Dhyana (meditazione)
  • Samadhi (contemplazione)

Ashtanga Lisa

Vinyasa significa movimento sincronizzato con il respiro.

Il respiro è il cuore di questa disciplina e collega una asana all’altra in un ordine preciso. Sincronizzandoil movimento con il respiro e praticando Mula e Uddiyana Bandha (chiusure) si produce un intenso calore interno. Questo calore purifica i muscoli e gli organi interni eliminando le tossine.

Ci sono tre gruppi di sequenze nell’Ashtanga yoga:

  • La Prima Serie (Yoga Chikitsa) disintossica ed allinea il corpo.
  • La Serie Intermedia (Nadi Shodhana) purifica il sistema nervoso aprendo i canali di energia.
  • Le serie avanzate A, B, C e D (Sthira Bhaga) integrano la forza e la grazia della pratica e richiedono livelli più elevati di flessibiltà ed umiltà.

Ashtanga Fabrizio

Ogni livello deve essere pienamente sviluppato prima di passare a quello successivo e l’ordine sequenziale delle asana deve essere meticolosamente rispettato.

Ogni postura è una preparazione per la successiva e sviluppa la forza e l’equilibrio necessari per avanzare nella sequenza.

 A Verona la Tradizione dell'Ashtanga Yoga è portata avanti da Fabrizio Manias e Lisa Pizzighella, insegnanti riconosciuti dall'Ashtanga Yoga Research Institute e assistenti di Lino Miele, allievo diretto di Sri K. Pattabhi Jois e pioniere della disciplina in Italia e in Europa. ( https://www.linomiele.com/)

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 3403408990

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle nostre iniziative!